Menu Content/Inhalt
Home arrow Pipe e Tabacchi arrow Marchi arrow Pipe Gambier

Statistiche

OS: Linux h
PHP: 5.2.17
MySQL: 5.0.96-community-log
Ora: 08:13
Caching: Disabled
GZIP: Disabled
Utenti: 173
Notizie: 612
Collegamenti web: 6
Visitatori: 2151792

Counter

Start at 25.07.2007

Pipe Gambier PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
venerdì 02 novembre 2007

Qualche tempo fa via abbiamo narrato della visita al Museo Paronelli di Gavirate dove sono esposti pezzi della storia piparia mondiale, tra le tante una collezione di piatti in ceramica decorati dal Paronelli in persona, ebbene su uno di questi era scritta di pugno della stesso la storia della scomparsa Fabbrica Gambier di Parigi, produttrice di pipe in terracotta chiusa nell'ormai lontanissimo 1926 e della cui storia ben poco si sa. Qui sotto potete osservare la foto del piatto in questione e cliccandovi sopra potrete ottenere un'immagine ben piu' dettagliata, piu' sotto ancora potrete leggere la traduzione effettuata da uno dei nostri Soci.

La manifattura era, dal 1780, a Givet ma Gambier aveva a Parigi degli uffici ed un importante magazzino, al 20 di Rue de l’Arbe-Sec, non lontano dal Pont-Neuf. Dopo la scomparsa del figlio di Gambier, che, nel 1817 era succeduto al fondatore, la manifattura fu diretta da Hasslauer e da un Fiolet della celebre dinastia delle pipe Audomarois1.

Quindi, verso il 1890, Gambier che aveva riunito al suo interno le case George Jeune, Lannay, e Noel (di Lione) passò nelle mani di Quentin e Cio, cioè, i Signori Quentin di Champeaux associati alla vedova Hasslauer.

Gli uffici sono allora installati al 22 di Rue de Bondy, diventata dal 19472 la Rue Rene' Boulangere. I figli di Quintin liquidarono la Societe Anonyme della fabbrica Gambier al capitale di 480.000 franchi, e battezzarono la più importante la fabbrica del mondo che abbandonò la via di Bondy e centralizzò tutta l'amministrazione a Givet. Societe Anonyme Gambier ultima trasformazione dell’attivita’ centenaria che scomparì definitivamente nel 1926.

Jean Marie Alberto Paronelli
Venerdi 27 Febbraio 1981
Primo Museo Italiano delle Pipa

[1] Audomarois – intraducibile - Angolo nord orientale della Francia, compreso nella Regione ‘nord pas-de-calais en france et de saint omer’ di fronte all’Inghilterra e confinante con il Belgio, a Nord di Parigi che comprende citta’ come Dunkerque, Lille, Arras, Cambrai, Valenciennes, Le Touquet (la spiaggia di Parigi), questa zona e’ separata dall’Alsazia dalla stretta lingua di terra dello Champagne, in Alsazia, per la precisione a Metz, venne fondata la Butz-Choquin nel 1858 e che solamente nel 1951 si trasferi’ a Saint-Claude.

[2] Nel testo originario e’ scritto 1947, si tratta di un errore, difatti la Rue de Bondy venne rinominata Rue Rene' Boulangere nel 1944, in onore del Sindacalista Rene' Boulangere, incarcerato ed ucciso a Nantes dai Tedeschi. La Rue de Bondy era stata costruita a cavallo del'anno 1858, si trattava in effetti di un sentiero in uso alle squadre di manutenzione cittadina. 

Traduzione di Stella E. Del Prato

 

 
< Prec.   Pros. >

Avvertenze

Tutto quanto pubblicato in queste pagine, dai Testi alle Immagini, a qualsiasi altra cosa non sia esplicitamente indicata come usata in concessione deve intendersi coperta dal Diritto d'Autore del Titolare del Sito e non può essere utilizzata senza un'Autorizzazione specifica.

Sito ottimizzato per

IE 6.0 

 Opera 9.23 

 Google Chrome 1.0

 Mozilla Firefox 1.8
(con IE Tab)

Facebook