Menu Content/Inhalt
Home arrow Pipe e Tabacchi arrow Generale arrow Tabaccai a Valencia

Statistiche

OS: Linux h
PHP: 5.2.17
MySQL: 5.0.96-community-log
Ora: 06:59
Caching: Disabled
GZIP: Disabled
Utenti: 173
Notizie: 612
Collegamenti web: 6
Visitatori: 2148633

Counter

Start at 25.07.2007

Tabaccai a Valencia PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
venerdì 02 novembre 2007

Valencia e’ una citta’ singolare, ne’ provincia ne’ metropoli, non e’ veramente Spagna ma neppure entita’ autonoma, e’ vecchia e incredibilmente moderna nello stesso tempo, una citta’ in bilico tra passato e futuro, in rapida transizione, citta’ tra le piu’ antiche del Mediterraneo, gemella di quella Sagunto, che si trova a 27 chilometri, che nel 219 a.C. fu causa dello scoppio della Seconda Guerra Punica, a lungo dominata dagli Arabi, teatro delle gesta del Cid, riconquistata infine da Jaume I d’Aragona, cadde in declino dopo la cacciata dei Mori, ultimo baluardo dei Repubblicani nella Guerra Civile.

Negli Anni ’50, vittima di una tremenda alluvione la Municipalita’ prende una decisione destinata a cambiare il volto della Citta’: il Turia, il fiume che attraversa Valencia viene deviato, il suo letto, rimasto asciutto e scarno verra’ recuperato con giardini, impianti sportivi, passeggiate, passerelle volanti: un parco verde che corre 15 metri sotto il livello della strada dalla Zona Nord di Valencia fino al Mare, accogliendo anche strutture scientifiche, giardini botanici, Auditorium. L’anima variegata di Valencia si vede subito nella Stazione Ferroviaria, in Stile Secessionista Ungherese, accanto alla classicissima Plaza de Toros. Molto bella la zona Universitaria, piena di ristoranti e localini ed immediatamente a ridosso dello Stadio Mestalla, i cui spalti fanno capolino dietro i palazzi Universitari.

Singolarissimo il quartiere a Ridosso della Spiaggia della Malvarrosa, raggiungibile con un grazioso tram che parte da una ex stazione ferroviaria trasformata in Stazione di Polizia, da questa spiaggia sara' possibile assistere alle regate della Coppa America 2007.

Per chi passa da Valencia le tabaccherie da consigliare sono sicuramente tre:

  • La Central – Passeig de Russafa 12
  • La Cava del Fumador – C/Conde Salvatierra 27

Entrambe centralissime, se però volete fare un’esperienza da ricordare allora il posto giusto è La Tabaqueria Martin al numero 11 del Tres Forques, un po’ fuori dal centro, ma basta prendere l’autobus numero 71 nella Piazza del Municipio ed arrivate in pochi minuti a destinazione. Rafa Martin, difatti, non e’ solamente un Tabaccaio, ma un pipemaker !

Ed a lui e' dedicato il prossimo articolo !

Ultimo aggiornamento ( venerdì 02 novembre 2007 )
 
< Prec.   Pros. >

Avvertenze

Tutto quanto pubblicato in queste pagine, dai Testi alle Immagini, a qualsiasi altra cosa non sia esplicitamente indicata come usata in concessione deve intendersi coperta dal Diritto d'Autore del Titolare del Sito e non può essere utilizzata senza un'Autorizzazione specifica.

Sito ottimizzato per

IE 6.0 

 Opera 9.23 

 Google Chrome 1.0

 Mozilla Firefox 1.8
(con IE Tab)

Facebook