Menu Content/Inhalt
Home arrow Pipe e Tabacchi arrow Generale arrow La Scatola del Tabacco

Statistiche

OS: Linux h
PHP: 5.2.17
MySQL: 5.0.96-community-log
Ora: 13:43
Caching: Disabled
GZIP: Disabled
Utenti: 173
Notizie: 612
Collegamenti web: 6
Visitatori: 2143736

Counter

Start at 25.07.2007

La Scatola del Tabacco PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
venerdì 19 settembre 2008

Qualche te fa chiesi al nostro ineffabile Sommelier Flavio se non potesse procurarmi qualche scatola di vino vuota da usare come contenitore per i vari documenti del club, le locandine, le cartoline, Flavio me ne procurò ben più di una, di varie fogge e dimensioni, in questo Agosto Romano mentre ne osservavo una appoggiata sul pavimento della mia stanza e contemporaneamente diverse buste di tabacco depositate sulla scrivania insiema ad un gran numero di buste vuote derivanti dagli allenamenti settimanali, mi è venuto in mente che le tre cose potevano darsi una mano a vicenda.

Studiando bene le buste di Clan vuote che avevo tenuto da parte per la collezione di latte e buste di tabacco mi ero reso conto che queste non erano di plastica ma plastificate, nel senso che la grafica non era direttamente stampata sulla plastica ma si trattava di un foglio di carta inserito all'interno della plastica, bastava quindi tagliare il bordo per estrarre il foglio, che peraltro risultava essere di ottima carta, resistente e compatta, mi balenò quindi l'idea di poterla usare per decorare a decoupage la scatola. Ne aprii e la provai immediatamente, provai ad adattarla, feci vari esperimenti, presi qualche misura e calcolai che occorrevano dodici di quei fogli di carta.

Contai le buste usate ed estrassi dodici fogli di carta, il lavoro fu semplice ma noioso perché prima di estrarre la carta era necessario aprire totalmente la busta con molta attenzione proprio per non rompere la carta, quindi stenderla, con un cutter ben affilato incidere la plastica trasparente ed una volta aperta su un lato sfilare con accortezza il foglio interno per non danneggiarlo, l'operazione riuscì senza particolari problemi e visto che c'ero decisi anche di rimuovere i sigilli del monopolio per usarli come ulteriore decorazione. A questo punto avevo tutto il materiale che mi serviva, una scatola di legno, i dodici fogli necessari a ricoprila ed i dodici corrispondenti sigilli del monopolio.

Adesso si rendeva necessario procedere ad un'altra operazione noiosa, lo studio che avevo fatto della scatola e dei fogli mi aveva portato a considerare che la soluzione migliore per ricoprirla usando solamente la grafica delle buste ed eliminando le scritte mortuarie era quella di dividere i vari fogli usando la parte frontale per decorare il coperchio, le parti centrali per decorare le fiancate e le parti più interna per le parti basse delle fiancate andando a risvoltarle sul fondo, quindi con pazienza e cutter non feci altri che dividere in tre ogni singolo foglio di carta estratto dalle buste. Avendo l'accortezza di tenere da parte alcune striscioline avanzate.

A questo punto i materiali necessari non erano altro che alcuni pennelli morbidi, del banalissimo Vinavil, una ciotola con dell'acqua e tanta pazienza. La prima operazione da compiere è ricoprire gli angoli con le striscioline tenute da parte, questo per permettere una migliore aderenza dei fogli successivi sugli spigoli e per nascondere completamente il legno proprio nei punti più difficili. A questo punto in un piattino da caffé metto un po' di Vinavil ed acqua, diciamo 5 parti di Vinavil e una o due di acqua. E' molto importante che la carta prima di essere applicata venga lasciata in acqua per una manciata di secondi (25/30) in modo da inumidirsi per bene, questo per due motivi specifici.

Il primo motivo è che se spalmate la colla sulla carta asciutta e poi la applicate sul legno questa tenderà a fare delle grinze che poi non si spianeranno più rendendo il lavoro sciatto, se invece la inumidite prima, spalmata di colla ed applicata sul legno non farà alcuna grinza. Il secondo è banalmente che la carta, con i pori già aperti dall'acqua, assorbirà meglio la colla e diventerà un tutt'uno stabile con il legno. Una volta spennellata la zona di legno dove applicare il foglio non dovrete fare altro che posizionarlo e poi spennellarlo dal di sopra con lo stesso composto di acqua e colla, per alcuni secondi sarà riposizionabile, ma già dopo 10/15 secondi diventerà troppo attaccato per essere mosso.

Nei punti difficili, come quelli dove ci sono le chiusure e le cerniere, è necessario avere la pazienza di fare una prova di posizionamento a secco, prendere bene le misure e tagliare dei fori con il cutter leggermente più piccoli dell'ostacolo da aggirare, la morbidezza della carta bagnata vi permetterà di sistemare il foglio senza particolari problemi, anche se con molta accortezza. Una volta ricoperti tutti i lati si passa al coperchio, che è la parte più importante, i fogli vengono posizionati da sinistra a destra facendo si che ogni foglio vada a sovrapporsi al primo, sia a destra, che in basso, a copertura delle scritte mortuarie.

Una volta sistemati tutti i fogli ed interamente ricoperta la scatola ho provveduto a distribuire i vari sigilli ei monopoli quasi fosse un'immensa scatola di tabacco. Si lascia asciugare almeno due giorni dopodiché si ricoprono con nastro da di carta tutte le chiusure e guarnizioni e si vernicia il tutto con del lucido trasparente in bomboletta, consiglia almeno tre passate a distanza di 30 minuti l'una dall'altra, la superficie sarà lucida e la carta protetta, se invece volete una superficie liscia a specchio allora doveta armarvi di pazienza e procedere a pennello, dando non meno di 14 passate a distanza di 12 ore l'una dall'altra.

Ultimo aggiornamento ( venerdì 19 settembre 2008 )
 
< Prec.   Pros. >

Avvertenze

Tutto quanto pubblicato in queste pagine, dai Testi alle Immagini, a qualsiasi altra cosa non sia esplicitamente indicata come usata in concessione deve intendersi coperta dal Diritto d'Autore del Titolare del Sito e non può essere utilizzata senza un'Autorizzazione specifica.

Sito ottimizzato per

IE 6.0 

 Opera 9.23 

 Google Chrome 1.0

 Mozilla Firefox 1.8
(con IE Tab)

Facebook