Menu Content/Inhalt
Home arrow Pipe e Tabacchi arrow Tabacchi arrow SC1 - Capstan Medium

Statistiche

OS: Linux h
PHP: 5.2.17
MySQL: 5.0.92-50-log
Ora: 11:24
Caching: Disabled
GZIP: Disabled
Utenti: 173
Notizie: 612
Collegamenti web: 6
Visitatori: 2139958

Counter

Start at 25.07.2007

SC1 - Capstan Medium PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
mercoledì 22 agosto 2007

Scheda 1

Recensione Tabacco

Capstan Medium

1

Descrizione
del tabacco
e taglio

Flake in fette da circa 4x8 cm, mediamente 11 fette per scatola da 50g di dimensioni poco più grandi delle fette stesse, confezionate in un unico mattoncino avvolto da carta. Colore marrone scuro con filamenti e punti color giallo oro. Umidità generalmente ottimale e quasi inalterabile nel tempo se le fette vengono lasciate avvolte nella loro carta e chiuse nella scatola.

2

Caricamento
ed
accensione

Come per tutti i flake la scelta tra il caricamento intero e quello sciolto è personale, il Capstan a mio giudizio rende bene in entrambi i casi, anche se con il caricamento sciolto si evitano molti dei problemi di riaccensioni del caricamento a fetta intera, problemi peraltro tipici di quasi tutti i flake.

3

Profumo,
flavour,
corpo,
forza

All’apertura della confezione il profumo è spiccatamente di fichi secchi, con maggiore attenzione si distingue anche una nota vagamente cioccolatosa, profumo comunque molto intenso. E’ un tabacco ingannevole, difatti si lascia fumare molto tranquillamente pur avendo un corpo ed una forza media che tuttavia potrebbero venir fuori alla lunga ed a tradimento se non fumato correttamente. In definitiva un tabacco robusto ma senza eccessi.

4

Impressioni personali della fumata

Tabacco che da soddisfazione, brucia con sufficiente regolarità se caricato sciolto, classico gusto del Virginia, nonostante questo non pizzica e paradossalmente può essere consigliato ai principianti, pur con qualche accortezza. Fumata appagante e mai piatta.

5

Adatto a neofiti o per esperti della pipa

Come già detto adatto anche a principianti purché capaci di regolare la tirata, il Capstan difatti diventa molto forte se il ritmo di fumo è concitato.

6

Consiglio di quale pipa usare forma
dimensione

Personalmente lo trovo adatto a pipe medie, con fornello non conico, semicurve, non dà particolari problemi di acquerugiola, diciamo una Half Apple Bent dovrebbe essere l’ideale.

7

Valutazione complessiva

Decisamente buona, lasciati da parte gli inevitabili problemi di caricamento e combustione di ogni flake il Capstan può anche essere considerato un tabacco tuttogiorno, sebbene con qualche distinguo, lo vedo difatti più adatto al pomeriggio che alla mattina, più da riflessione che da antistress, gli darei un sette e mezzo, ma quando si riesce a caricarlo e farlo bruciare senza problemi merita senz’altro un otto.

8

Abbinamento di vini e/o liquori e bevande

Non essendo un buon bevitore di alcolici vogliate scusarmi se sarò impreciso. Personalmente lo vedo bene accanto ad un Prosecco o a qualche bevanda fruttata.

9

Musica da accompagnamento

Lo vedo bene con delle arie d’opera in una bella poltrona imbottita

Note

Comodissima la confezione, grande poco più delle fette una volta vuota è utilissima come portatabacco a costo zero. 

 
< Prec.

Avvertenze

Tutto quanto pubblicato in queste pagine, dai Testi alle Immagini, a qualsiasi altra cosa non sia esplicitamente indicata come usata in concessione deve intendersi coperta dal Diritto d'Autore del Titolare del Sito e non può essere utilizzata senza un'Autorizzazione specifica.

Sito ottimizzato per

IE 6.0 

 Opera 9.23 

 Google Chrome 1.0

 Mozilla Firefox 1.8
(con IE Tab)

Facebook